Illustrazione di Sofia Buratti

È un tranquillo pomeriggio di maggio, di quelli in cui l’estate sembra ormai palesemente alle porte. Su un divano una giovane coppia si scambia effusioni. Lei carezza la folta barba di lui, che ha appena eseguito l’accesso a Netflix. Pochi minuti e parte una sigla che, a partire dagli anni ’80, ha accompagnato intere generazioni di ragazzine. Sullo schermo ora si legge, tra nuvolette e arcobaleni, My Little Pony: Friendship is Magic. Stai per scoprire come potrebbe essere fantastica la tua vita accanto a qualcuno che pensavi nemmeno esistesse: un fan di My Little Pony.

  1. La serie TV dedicata ai My Little Pony ha una storia travagliata. Nata nella seconda metà degli anni ’80, ha continuato a collezionare una serie di flop, fino a quando, nel 2010, Lauren Faust ha dato vita alla quarta generazione. Un fan di My Little Pony sa che ci si può innamorare di qualcosa (o di qualcuno!) anche se ha un passato imbarazzante, quindi avrà la pazienza di starti accanto nonostante i tuoi insuccessi e ti incoraggerà sempre a migliorare.
  2. Le protagoniste dello show rappresentano tutte, in apparenza, uno stereotipo caratteriale (la vanitosa, la sportiva, l’intellettuale ecc.), ma dimostrano in più occasioni di avere una personalità propria, anche in contrasto con quella con cui tenderebbero essere caratterizzate. Un fan dei My Little Pony sa andare oltre la superficie, lasciandosi sorprendere da qualcosa di impensabile rispetto al proprio ruolo sociale e, in questo modo, sorprendendo anche gli altri. Un fan di My Little Pony è estremamente originale e fiero di esserlo.
  3. Apprezzare una serie che per tantissimo tempo è stata associata all’infanzia e al genere femminile ha portato molte persone a guardare con sospetto i fan che non rientrano in quei determinati canoni. Questi ultimi, però, accolgono queste critiche con un’alzata di spalle e continuano a divertirsi facendo quel che hanno sempre fatto. Infatti, uno degli elementi di MLP che più colpisce è che i personaggi sono dotati, chi più e chi meno, di un forte senso dell’umorismo, che li porta ad affrontare i problemi con il sorriso. Questo stesso atteggiamento porterà il fan a rispondere a tono alle prese in giro e a non abbandonarsi a inutili piagnistei. L’autoironia e la positività sono la chiave per una vita felice (insieme).
  4. Il fan dei My Little Pony sa giostrarsi nel web. Anche in quello più profondo (da dove credete che spuntino fuori le fandom fendom sui pony?). Riempirà la tua bacheca di meme e il tuo cuore di amore. Inoltre, comunicando perlopiù attraverso internet, il tuo lui avendo contatti in numerosi paesi solo ed esclusivamente in maniera virtuale, potrà comunque trascorrere la serata con te. Due piccioni con una fava insomma.
  5. L’uomo è essenzialmente un animale sociale (quando non è un animale da social). Quando si ha una passione in comune con milioni di persone si trova sempre qualcuno con cui chiacchierare, trovando spunti di conversazione sempre nuovi. Non solo avrai accanto un abile oratore, ma, tra amici sparsi per il mondo e raduni, avrete sempre degli ottimi spunti per le vacanze in coppia.
  6. Friendship is Magic contiene molto più che semplici messaggi subliminali volti a indurre l’acquisto di gadget sbrilluccicanti. Ogni puntata ha una trama ben definita, costellata di riferimenti culturali che il fan ama rintracciare. Non solo la colonna sonora comprende un’immensa varietà di generi musicali (persino l’hard rock), ma la serie è costellata di riferimenti alla cinematografia più o meno recente e in più occasioni presenta dei veri e propri cameo. Se sarà in grado di cogliere tutti gli easter egg, saprai di avere accanto un uomo sveglio e colto.
  7. Il fandom di My Little Pony ha letteralmente invaso le principali piattaforme web, fino a conquistarsi una categoria apposita su 4chan, segno che chi segue la serie sa conquistarsi il giusto riconoscimento e rispetto da parte degli altri.
  8. Avrete dei figli? Guardare le nuove puntate in famiglia darà inizio a una tradizione. Non avrete dei figli? Avrete comunque in mano la chiave per tenere a bada i figli degli altri quando rischiano di diventare portatori di caos e distruzione.
  9. Se i tuoi sogni sono sempre stati popolati da eroi a cavallo, ti troverai accontentata. Sono moltissime le iniziative umanitarie sostenute dai fan di MLP. Basti pensare alla fondazione Bronies for Good, che finanzia, tra gli altri, progetti contro la violenza sugli animali o per la prevenzione dalla malaria. Un esercito di difensori della società che monta su piccoli pony dai poteri magici.
  10. Il fandom di MLP è uno dei pochi ad essere pacifico all’interno della propria lobby, oltre ad essere incredibilmente variegato (non esistono distinzioni di razza, genere, età o orientamento sessuale). Del resto, la serie si è dimostrata in grado di evolvere e oggi, con la quarta generazione di pony, riesce ad andare oltre i generi precostituiti. Il tuo ragazzo potrebbe essere il protagonista di una grande rivoluzione culturale e la sua apertura mentale gioverà sicuramente alla vita di coppia. (forse anche al mondo)
  11. Seguire assiduamente una serie come MLP permette di mantenere vivo il bambino che si ha dentro, con la sua curiosità, voglia di fare esperienze e di mettersi in gioco. Le animazioni curate e i continui stimoli alla creatività porteranno i fan ad avere un animo da artista. La vita accanto a un fan di MLP sarà leggera e spensierata.
Gaia Barillà
Author

Calabrese di origine (anche se nessuno sembra capirlo), studio filosofia nella città pendente. Tra le mie numerose passioni si annoverano la scrittura, l'improvvisazione teatrale, la proiezione di film improbabili, la lettura di roba illustrata, il binge-watching e il caffè, che mi permette di conciliare tutte queste attività senza impazzire (o quasi).

Write A Comment