Latest Posts:
  • SELF(ISH) Living, Publishing, Dying – Duaro As Az –
  • BREVI STORIE SENZA SIGNIFICATO -Francesco Scapecchi & Samuele Recchia-
  • GANEDEN Vol. 1 -Nalsco & Roberto Tiraboschi-
  • DEAN CLIFFORD. LA STORIA DI UN UOMO FARFALLA.
  • L’UOMO CHE VISSE TRE ANNI SU UNA PALMA
  • BABBO NATALE, LA MORFINA E L’ANGELO DELLA MORTE DANZANO INSIEME PER L’UOMO DELLA SABBIA
  • 13 RAGIONI PER 13 RAGIONI (e per non guardarlo)
  • QUEL NATALE C’ERANO LE LUMACHE
  • Facebook
  • Instagram
PROTTEDIZIONI
  • Home
  • NEWS
  • BLOG
  • CATALOGO
  • PULSEBOX Label
  • STAFF
  • CONTATTI
  • DOVE TROVARCI
  • PARTNER
CATALOGO

ZÈTEMA: Antologico a fumetti

Mag 17, 2018

Dall’alba dei tempi l’essere umano si è districato in labirinti della mente creati e guidati da un unico grande bisogno. La Ricerca.

L’Acqua, l’Apeiron, l’atomo, la ricerca dell’inizio, la ricerca della ragione delle cose, la ricerca della loro essenza. Un navigare in un Iperuranio fatto di specchi che ci riconducono a nuove domande e nuovi punti di partenza, alla ricerca di qualcos’altro. Sempre più in fondo. Sempre più lontano.
Una ricerca che secondo molti, e anche il sottoscritto, non dovrebbe avere mai fine, e in un ciclo ouroborico ricominciare in eterno nutrendosi di se stessa.

Zètema è la personificazione della Ricerca, probabilmente nel senso di ricerca di conoscenza, di autocoscienza. Appare, con il nome iscritto che la identifica, in una pittura della necropoli di Hermopolis Ovest (Tunah el-Gebel, Medio Egitto), scoperta nel 1933 in una tomba, datata dagli scavatori ad età adrianea (probabilmente più tarda) e attualmente al Museo del Cairo.
La pittura presenta, tra due episodi della vita di Edipo (la risoluzione dell’indovinello della Sfinge, a sinistra, e l’uccisione di Laio a destra) tre personificazioni: Zètema, la Ricerca; Tebe (Θῆβαι), la città legata ad Edipo, ed Agnoia (῎Αγνυα) l’Ignoranza. Tutti i personaggi sono identificati da iscrizioni.
Probabilmente il tema della pittura non è né l’illustrazione della leggenda di Edipo, né di una tragedia consacrata a questa leggenda, come supponeva il primo storico, ma la spiegazione filosofico-religiosa del mito, e cioè la ricerca di se stessi, il riconoscimento di se stessi, lo zetèin, interrotto dai disastri dell’ignoranza.
Questo significato simbolico in connessione con il mito di Edipo è già presente in un passo di Plutarco (Moralia, 522 b-c), dove viene sottolineato che Edipo, cercando la sua identità, va incontro ad errori, ma la ricerca di verità, che è sempre all’origine delle sue tragiche vicende umane, lo riscatta alla fine da questi stessi errori.

Il nostro è un piccolo antologico di una quarantina di pagine a fumetti progettata da quattro dei nostri autori (tra cui il nostro Direttore artistico). Il suddetto Gabriele Bollassa che con una storia sottomarina, un costrutto tra mito e timore, ci conduce nella mente di un uomo che alla ricerca di un qualcosa trova qualcos’altro cui è disposto anche a far finta di non aver visto per timore della verità. Una verità da ammettere a se stessi più che agli altri.

La seconda storia vede come autore Icona T che col suo umorismo mette in vignette, in un susseguirsi ripetitivo e costante della stessa gabbia, uno strano interrogatorio su di un caso di scomparsa riaperto dopo diversi anni. Una moderna visione di un “Fu Mattia Pascal” tutta da gustare al ritmo dei classici botta e risposta tipici dei polizieschi televisivi.
La terza storia rallenta la narrazione e l’impeto del volume, con un poetico Samuele Recchia, che pare portarci in un surreale e muto mondo onirico. Una landa desolata, un techno-uomo con una maschera da coniglio, tratto distintivo di molte sue produzioni, dotato di una lunga tavola da surf. Le vignette sono organizzate al dettaglio, impostando quasi un cullare del lettore che viene trascinato fino all’ultima pagina dove la rivelazione rimane un po’ ermetica e spinge il lettore a tornare indietro di qualche pagina per esclamare un “Ecco!” che fuga ogni dubbio.
Il volume viene chiuso dal nostro pop-striper preferito che ci porta in un universo alternativo dove un’Azienda futurista trasforma sogni, pensieri e desideri in realtà (e qui non parliamo di banche costruite intorno a noi). Il tutto è narrato e visto da alcuni suoi dipendenti, e uno in particolare, ormai tediato dalla costante routine e braccato dal bisogno impellente di fuga e tranquillità. Roberto D’Agnano, autore di TrapKid (un’ironica traslitterazione a fumetto della musica Trap su cui attualmente sta lavorando), ci sbeffeggia con la sua bonaria cazzonaggine portandoci ad un finale che ci fa sorridere e sentire un po’ idioti. Ci fa sentire stupidi e vuoti nel cercare di farci comprendere quanto sia così inutile il bisogno umano di ottenere nevroticamente qualcosa. Di ottenere sempre di più senza mai riuscire a trovare pace.

Questo antologico è il primo esperimento targato Prott e Fotonico Crew, da cui la collana a fumetti prende il nome (Photonico).

In Copertina lo psichedelico Nalsco che da una risaia liquamosa e trasportato da uno sciame di zanzare fin sulla terraferma del Vercellese, ci offre una labirintica visione dungeon quasi anni 80.

antologiacatalogocomic bookfeaturedpubblicazioneslider
0
Giovanni Catania
Author Giovanni Catania

Sì sì sono laureato anche io, e non c’è bisogno che ve lo dica. Leggete, e se vi piace tanto meglio. E per l’amor di Dio, se non vi piace, commentate male. Riempiamole le giornate in qualche modo no?

Related Posts

SELF(ISH) Living, Publishing, Dying – Duaro As Az –

Gen 19, 2019

BREVI STORIE SENZA SIGNIFICATO -Francesco Scapecchi & Samuele Recchia-

Gen 19, 2019

GANEDEN Vol. 1 -Nalsco & Roberto Tiraboschi-

Ott 10, 2018

Write A Comment Cancel Reply

  • Articoli recenti
    • SELF(ISH) Living, Publishing, Dying – Duaro As Az –
    • BREVI STORIE SENZA SIGNIFICATO -Francesco Scapecchi & Samuele Recchia-
    • GANEDEN Vol. 1 -Nalsco & Roberto Tiraboschi-
    • DEAN CLIFFORD. LA STORIA DI UN UOMO FARFALLA.
    • L’UOMO CHE VISSE TRE ANNI SU UNA PALMA
  • Instagram
    • Ed ecco una delle News più attese e che abbiamo più a cuore. E ce l'abbiamo così a cuore per TRE semplici motivi.

Il primo è che siamo lieti di presentarvi un Saggio che potrebbe, nel suo piccolo (ehi i libri sono piccoli in effetti), cambiare effettivamente il Mondo o il come lo percepiamo nel contemporaneo. Eh no non è un'autofellatio gratuita, leggetelo, e poi ne riparliamo.

Il secondo è essere riusciti a pubblicare un autore non indifferente che agisce da anni sotto diversi pseudonimi (prevalentemente all'Estero) pubblicando studi critici e saggi di ricerca che spaziano dalla Filosofia alla Psicanalisi, dalla Sociologia della Comunicazione al Marketing con una velata ironia per la quale consiglieremmo vivamente la lettura di questo libro.

Il terzo è l'aver realizzato (cosa che raramente si usa fare purtroppo nella nostra Editoria), un Saggio illustrato dallo psichedelico e diretto @_mor.o che con i suoi inchiostri e senza mezze misure incornicia perfettamente gli scritti di Duaro As Az sul nostro contemporaneo ormai alla deriva e sempre più verso la perdita dell'Identità . Grazie ancora Francesco per il tuo splendido lavoro.
Se non lo leggete allora è proprio vero che la Trap ve la meritate quanto la musica neomelodico napoletana. #saggio #saggistica #books #libri #illustration #artsy #editoriaindipendente #straydogs #selfish Uno dei capitoli tratta da vicino la tematica del Selfish Publishing e dell’autoproduzione. Fossi in voi ci darei un’occhiata. #changetheworld #windofchange #scorpions Il lancio di questo volume è previsto per la settima edizione di @fruitexhibition a Bologna i giorni 1-2-3 Febbraio.
    • Come ben saprete, ormai da habituè, anche in quest'apertura di danze del 2019, potrete trovarci nei giorni 1-2-3 Febbraio presso Palazzo Isolani in quel di Bologna (Piazza Santo Stefano) per FRUIT Exhibition - 7th Edition!

Come sempre un ringraziamento ai ragazzi e allo staff intero di @fruitexhibition che abbracciamo calorosamente in attesa di venire a ristrutturare e demolire editorialmente parlando, la nuova location da inaugurare, sia per loro che per noi!

Restate sintonizzati perchè abbiamo un po' di anteprime sulle nuove chicche che porteremo a Bologna a inizio mese. #indipendent #artfair #bookfair #fruitexhibition #illustration #publishing #humor #bologna #igersbologna #novel #editoriaindipendente #underground #sfaccimm
    • @elephantmusic.agency è lieta di annunciare la nascita del nostro progetto live: "Elephant Music TOUR". Dopo quasi un anno di attività come web agency e dopo aver raccolto artisti "Elephant" in tutta Italia, sono pronti per una nuova scommessa: realizzare una serie di concerti nelle principali città italiane, in locali e live club di spessore, dando spazio alla musica inedita e di qualità. 
Il tutto accompagnato da un concept visivo per ogni luogo di Italia a cura del nostro Staff con protagonisti assoluti gli elefanti.

Si parte da Bologna e dalla fantastica cornice del @cortile_cafe On stage: @circlelight_music + @the_pileups_official 
Artwork by @kibou_no_tori  #bologna #indipendent #underground #live #concert #music #illustration #stayrock #igersbologna #bolognatoday
    • Chi non passa a trovarci al @bordafest per rubare qualche adesivo è una brutta persona. 
Nel frattempo noi qui rockeggiamo in una Lucca ancora non eccessivamente fredda.
    • Nel ricordarvi che anche quest'anno saremo presenti al @bordafest in quel di Lucca dal 31 Ottobre al 4 Novembre, vi anticipiamo il lancio di una delle produzioni dell'ultimo anno che abbiamo più a cuore, che vede proprio due autori toscani in collaborazione. Una raccolta di racconti scritti da Francesco Scapecchi e illustrata da @recumas .

Inoltre al Festival sarà  presente parte del direttivo e uno degli Editori della nostra casa editrice. Non si sa mai vogliate fare quattro chiacchiere. (Ma anche no.) Stay tuned! Ci si vede a Lucca.  #antologico #book #illustration #prott #editoriaindipendente #indiebook #indie #surrealismo #racconti #novel #raccoltadiracconti #libroillustrato #editoriaunderground #underground
    • Al fine di ribadirvi qualcosa di imperdibile, che ovviamente non è un nuovo e tanto sperato olocausto nucleare globale, vi informiamo che potrete trovarci tra qualche giorno, il 29 e 30 Settembre presso il @trevisocomicbookfestival nell'area INK, abbiamo da darvi una brutta notizia, eh no, non vi preoccupate, Ganeden Vol.1 sarà disponibile in anteprima solo per voi, ma ci hanno appena comunicato che è proibito l'accesso ai cani, quindi mi dispiace ma niente coccole e stupidi biascichii alla mascotte di Prott a questo giro. Dispiace un po' a tutti. Evitiamo di dirvi quanto al padrone del suddetto.

Stay tuned! @nalsco_art #comix #comics #indie #illustration #doggo #ganeden #eden #sevensins #graphicnovel
    • Un annuncio e un'anteprima.
Anche quest'anno cari consumatori abusivi di ossigeno prezioso saremo presenti al @trevisocomicbookfestival il 29 e 30 Settembre, per annunciarvi grandi novità e le prossime uscite.

Nel frattempo godetevi un estratto da "Ganeden - Vol.1-" disegni di @nalsco_art Sceneggiatura e testi di Roberto Tiraboschi. Potremmo dirvi di che parla e sarebbe noioso come è noioso quando lo fanno gli altri editori. Quindi non vi diremo nulla su questo volume, e se volete venitevelo a prendere. Alcune volte possiamo anche spedire si ok, va bene. "Dai, altrimenti non saresti qui, in questo casino di città, con il suo traffico anche alle tre di notte, i super attici al cinquantaduesimo piano e i barboni giù all’ingresso a chiedere qualche spicciolo! Proprio qui, dove c’è Ganeden! Ehi, che è quella faccia? Cos… cos’è Ganeden? Non hai mai sentito parlare di Ganeden? Pensavo che fossi un tipo sveglio ma forse ho parlato troppo presto, e che cazzo! Te lo dico io cos’è Ganeden! Ganeden è il fottuto centro del mondo! Chi viene qui, in questo cesso rivestito di brillanti, viene solo per un motivo, e quel motivo è Ganeden. Amico, io so solo che una volta che metti piede in quel posto la tua vita non sarà più la stessa. E questo dovrebbe bastarti, perché se mi chiedi altro io non so cosa risponderti. Ganeden ti cambia la prospettiva, e te la rimpiazza con altre venti alle quali non avresti mai pensato." Prefazione a cura di Carlo Cantisani

E non dimenticatevi di tenervi aggiornati andando su www.prottedizioni.com "se no che dite a fare che siete intelligenti?" #comics #illustration #eden #ganeden #gola #accidia #superbia #vizi #peccaticapitali #stoned #china #ink #dragon #humor #blackhumor
    • Alcuni si saranno chiesti (ma anche no) che fine fanno quelli strani di Prott, e alla fine la risposta che arriva è sempre la solita: "Stiamo lavorando per rendere il mondo un posto migliore, oppure un posto peggiore per chi è già una merda." Coooomunque, come ben si evince dalla fantastica illustrazione di @nalsco_art , dal 2 al 4 Febbraio saremo impegnati a darci e a darvi il tormento al @fruitexhibition  che ormai si conferma tra i nostri più cari punti di ritrovo, ma bando alle ciance! Abbiamo lavorato duro e sodo, senza distinzione tra il giorno e la notte, e il jet lag ce lo siamo ormai tatuati su per il colon!
Dai classici della letteratura, a nuovi fumetti, dagli albi illustrati ai romanzi, ai saggi di neuroscienza, ma che ve lo dico a fare! Ci trovate a Bologna, Palazzo Re Enzo con parecchie sorprese, e regali (sì regali! Noi siamo quelli buoni dell'editoria eh!). Poi come sempre abbiamo caramelle e carta con le bolle da poter rubare!

In partnership with @vivaiconati @edizionidelfrisco @wasabigummybears @tapetales @the_pileups_official e taaaaanti altri nomi!

Vi riveleremo anche una grossa notizia al Fruit, quiiiiiindi, veniteci a trovare e non fate storie!
    • SE PLATONE VIVESSE OGGI ANDREBBE AL GRANDE FRATELLO

Allora? Non basta questo titolone click bait per farvi interessare al nuovo super articolo di Carlo Andrea Schlatter? (@vivaiconati ).
Illustrazione a cura di @the_green_cut ! 
LINK ALL'ARTICOLO >> http://www.prottedizioni.com/news/se-platone-vivesse-oggi-andrebbe-al-grande-fratello/

#Illustration #platone #gf #gfvip #prottedit #prott #editoriaindipendente #artstagram #art

    Seguici e forse ti ringrazieremo!

    • CATALOGO Gen 19, 2019
      SELF(ISH) Living, Publishing, Dying – Duaro As Az –

      Illustrazioni a cura di MØRØ “Viviamo come in un enorme fast food in cui vengono…

    • CATALOGO Gen 19, 2019
      BREVI STORIE SENZA SIGNIFICATO -Francesco Scapecchi & Samuele Recchia-

      Illustrazioni a cura di Samuele Recchia Quando incontrai Francesco per la prima volta, dire che…

    • CATALOGO Ott 10, 2018
      GANEDEN Vol. 1 -Nalsco & Roberto Tiraboschi-

      “Si dice che un tempo i peccati vivessero tutti in unico peccatore, e che diventati…

    • News Lug 23, 2018
      DEAN CLIFFORD. LA STORIA DI UN UOMO FARFALLA.

      Illustrazione di Laura Cagnoni Dean Clifford. Così si chiama, ne sentivo parlare spesso dagli amici.…

Instagram
  • Ed ecco una delle News più attese e che abbiamo più a cuore. E ce l'abbiamo così a cuore per TRE semplici motivi.

Il primo è che siamo lieti di presentarvi un Saggio che potrebbe, nel suo piccolo (ehi i libri sono piccoli in effetti), cambiare effettivamente il Mondo o il come lo percepiamo nel contemporaneo. Eh no non è un'autofellatio gratuita, leggetelo, e poi ne riparliamo.

Il secondo è essere riusciti a pubblicare un autore non indifferente che agisce da anni sotto diversi pseudonimi (prevalentemente all'Estero) pubblicando studi critici e saggi di ricerca che spaziano dalla Filosofia alla Psicanalisi, dalla Sociologia della Comunicazione al Marketing con una velata ironia per la quale consiglieremmo vivamente la lettura di questo libro.

Il terzo è l'aver realizzato (cosa che raramente si usa fare purtroppo nella nostra Editoria), un Saggio illustrato dallo psichedelico e diretto @_mor.o che con i suoi inchiostri e senza mezze misure incornicia perfettamente gli scritti di Duaro As Az sul nostro contemporaneo ormai alla deriva e sempre più verso la perdita dell'Identità . Grazie ancora Francesco per il tuo splendido lavoro.
Se non lo leggete allora è proprio vero che la Trap ve la meritate quanto la musica neomelodico napoletana. #saggio #saggistica #books #libri #illustration #artsy #editoriaindipendente #straydogs #selfish Uno dei capitoli tratta da vicino la tematica del Selfish Publishing e dell’autoproduzione. Fossi in voi ci darei un’occhiata. #changetheworld #windofchange #scorpions Il lancio di questo volume è previsto per la settima edizione di @fruitexhibition a Bologna i giorni 1-2-3 Febbraio.
  • Come ben saprete, ormai da habituè, anche in quest'apertura di danze del 2019, potrete trovarci nei giorni 1-2-3 Febbraio presso Palazzo Isolani in quel di Bologna (Piazza Santo Stefano) per FRUIT Exhibition - 7th Edition!

Come sempre un ringraziamento ai ragazzi e allo staff intero di @fruitexhibition che abbracciamo calorosamente in attesa di venire a ristrutturare e demolire editorialmente parlando, la nuova location da inaugurare, sia per loro che per noi!

Restate sintonizzati perchè abbiamo un po' di anteprime sulle nuove chicche che porteremo a Bologna a inizio mese. #indipendent #artfair #bookfair #fruitexhibition #illustration #publishing #humor #bologna #igersbologna #novel #editoriaindipendente #underground #sfaccimm
  • @elephantmusic.agency è lieta di annunciare la nascita del nostro progetto live: "Elephant Music TOUR". Dopo quasi un anno di attività come web agency e dopo aver raccolto artisti "Elephant" in tutta Italia, sono pronti per una nuova scommessa: realizzare una serie di concerti nelle principali città italiane, in locali e live club di spessore, dando spazio alla musica inedita e di qualità. 
Il tutto accompagnato da un concept visivo per ogni luogo di Italia a cura del nostro Staff con protagonisti assoluti gli elefanti.

Si parte da Bologna e dalla fantastica cornice del @cortile_cafe On stage: @circlelight_music + @the_pileups_official 
Artwork by @kibou_no_tori  #bologna #indipendent #underground #live #concert #music #illustration #stayrock #igersbologna #bolognatoday
  • Chi non passa a trovarci al @bordafest per rubare qualche adesivo è una brutta persona. 
Nel frattempo noi qui rockeggiamo in una Lucca ancora non eccessivamente fredda.
  • Nel ricordarvi che anche quest'anno saremo presenti al @bordafest in quel di Lucca dal 31 Ottobre al 4 Novembre, vi anticipiamo il lancio di una delle produzioni dell'ultimo anno che abbiamo più a cuore, che vede proprio due autori toscani in collaborazione. Una raccolta di racconti scritti da Francesco Scapecchi e illustrata da @recumas .

Inoltre al Festival sarà  presente parte del direttivo e uno degli Editori della nostra casa editrice. Non si sa mai vogliate fare quattro chiacchiere. (Ma anche no.) Stay tuned! Ci si vede a Lucca.  #antologico #book #illustration #prott #editoriaindipendente #indiebook #indie #surrealismo #racconti #novel #raccoltadiracconti #libroillustrato #editoriaunderground #underground
  • Al fine di ribadirvi qualcosa di imperdibile, che ovviamente non è un nuovo e tanto sperato olocausto nucleare globale, vi informiamo che potrete trovarci tra qualche giorno, il 29 e 30 Settembre presso il @trevisocomicbookfestival nell'area INK, abbiamo da darvi una brutta notizia, eh no, non vi preoccupate, Ganeden Vol.1 sarà disponibile in anteprima solo per voi, ma ci hanno appena comunicato che è proibito l'accesso ai cani, quindi mi dispiace ma niente coccole e stupidi biascichii alla mascotte di Prott a questo giro. Dispiace un po' a tutti. Evitiamo di dirvi quanto al padrone del suddetto.

Stay tuned! @nalsco_art #comix #comics #indie #illustration #doggo #ganeden #eden #sevensins #graphicnovel
  • Un annuncio e un'anteprima.
Anche quest'anno cari consumatori abusivi di ossigeno prezioso saremo presenti al @trevisocomicbookfestival il 29 e 30 Settembre, per annunciarvi grandi novità e le prossime uscite.

Nel frattempo godetevi un estratto da "Ganeden - Vol.1-" disegni di @nalsco_art Sceneggiatura e testi di Roberto Tiraboschi. Potremmo dirvi di che parla e sarebbe noioso come è noioso quando lo fanno gli altri editori. Quindi non vi diremo nulla su questo volume, e se volete venitevelo a prendere. Alcune volte possiamo anche spedire si ok, va bene. "Dai, altrimenti non saresti qui, in questo casino di città, con il suo traffico anche alle tre di notte, i super attici al cinquantaduesimo piano e i barboni giù all’ingresso a chiedere qualche spicciolo! Proprio qui, dove c’è Ganeden! Ehi, che è quella faccia? Cos… cos’è Ganeden? Non hai mai sentito parlare di Ganeden? Pensavo che fossi un tipo sveglio ma forse ho parlato troppo presto, e che cazzo! Te lo dico io cos’è Ganeden! Ganeden è il fottuto centro del mondo! Chi viene qui, in questo cesso rivestito di brillanti, viene solo per un motivo, e quel motivo è Ganeden. Amico, io so solo che una volta che metti piede in quel posto la tua vita non sarà più la stessa. E questo dovrebbe bastarti, perché se mi chiedi altro io non so cosa risponderti. Ganeden ti cambia la prospettiva, e te la rimpiazza con altre venti alle quali non avresti mai pensato." Prefazione a cura di Carlo Cantisani

E non dimenticatevi di tenervi aggiornati andando su www.prottedizioni.com "se no che dite a fare che siete intelligenti?" #comics #illustration #eden #ganeden #gola #accidia #superbia #vizi #peccaticapitali #stoned #china #ink #dragon #humor #blackhumor

Seguimi!

  • Ultimissime
    • SELF(ISH) Living, Publishing, Dying – Duaro As Az –

      By Giovanni Catania Gen 19, 2019

      Illustrazioni a cura di MØRØ “Viviamo come in un enorme fast food in cui vengono disdegnate le arti dei cibi preparati attraverso la maturazione lenta dei gusti e…

    • BREVI STORIE SENZA SIGNIFICATO -Francesco Scapecchi & Samuele Recchia-

      By Giovanni Catania Gen 19, 2019

      Illustrazioni a cura di Samuele Recchia Quando incontrai Francesco per la prima volta, dire che lo conobbi fu ed è tutt’ora una parola che mi esento da utilizzare,…

  • Articoli recenti
    • SELF(ISH) Living, Publishing, Dying – Duaro As Az –
    • BREVI STORIE SENZA SIGNIFICATO -Francesco Scapecchi & Samuele Recchia-
    • GANEDEN Vol. 1 -Nalsco & Roberto Tiraboschi-
    • DEAN CLIFFORD. LA STORIA DI UN UOMO FARFALLA.
    • L’UOMO CHE VISSE TRE ANNI SU UNA PALMA
  • Contattaci

    Inserisci i tuoi dati e dicci se qualcuno a scuola ti ha importunato:

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Instagram
  • Pinterest
  • BlogLovin
  • RSS
PROTTEDIZIONI

Copyright © 2016 ThemeSphere. All rights reserved. Designed by ThemeSphere. Powered by Laura Fantini

Top
  • Home
  • NEWS
  • BLOG
  • CATALOGO
  • PULSEBOX Label
  • STAFF
  • CONTATTI
  • DOVE TROVARCI
  • PARTNER
Questo sito utilizza i cookie: Leggi di più.